Bike sharing
Bici Pubbliche C'entro In Bici
Per quanti svolgono frequentemente attività che richiedono spostamenti all'interno della città di Ferrara, la società Ferrara TUA per conto dell’Amministrazione Comunale mette a disposizione punti di prelievo gratuito di biciclette.
Per chi
Il servizio è a disposizione dei maggiorenni (i minorenni maggiori di 15 anni devono essere accompagnati da un genitore) residenti nel comune o nella provincia di Ferrara, degli studenti iscritti ad un istituto cittadino e di chi lavora in città.
Come funziona
Per usare la bici occorre avere una chiave personalizzata che viene consegnata compilando l’apposito modulo presso la sede di Ferrara TUA. Collegandosi all'area Unipark, i cittadini interessati possono effettuare una prenotazione on-line ed in base alla graduatoria di richieste, vengono distribuite le chiavi ai possessori dei requisiti previsti dal regolamento d'uso. L'utente, registrandosi, riceve una e-mail al proprio indirizzo con indicazione di giorno e ora della prenotazione e un codice personale che, a tutela della privacy, è il solo ad essere pubblicato nella graduatoria compilata in ordine esclusivamente cronologico di presentazione delle richieste.
Le postazioni si possono visualizzare qui: http://openstreetmap.org/?relation=1253684
Coloro che sono interessati ad accedere al servizio si devono rivolgersi a Ferrara TUA in Via Kennedy 8 - Parcheggio “Centro Storico” nei seguenti orari di apertura:
da Lunedì a Venerdì 08.45-12.30 e 13.30-16.45
Bici pubbliche del progetto regionale 'Mi muovo In Bici'
Le biciclette pubbliche del progetto regionale 'Mi muovo’ possono essere utilizzate sia tramite abbonamento annuale sia per uso occasionale.
Cinque le postazioni per una disponibilità di 70 bici. In base al regolamento potranno essere ritirate sia con un titolo giornaliero del costo di 5 euro, valido 24 ore e rilasciato dai 'totem di servizio' presente in tutte le postazioni, sia con la smart card 'Mi muovo' in possesso dei sottoscrittori dell'abbonamento annuale al servizio. Quest'ultimo può essere acquistato presso il Punto Bus della Stazione Ferroviaria oppure on-line sul sito www.mimuovoinbici.it
L'utilizzo delle bici sarà sempre gratuito per tutte le corse di durata inferiore ai 30 minuti, anche più volte al giorno, mentre se l'utilizzo supera i 30 minuti consecutivi, per i possessori dell'abbonamento annuale è previsto il pagamento di 0,80 euro ogni 30 minuti fino alla 3a ora e di 2 euro ogni ora fino alla 24ma ora.
Il servizio, pensato prevalentemente per i pendolari, permette ai possessori degli abbonamenti 'Mi Muovo' di prelevare e consegnare le biciclette in uno qualsiasi dei punti disponibili, senza l'obbligo di ricollocarle nello stesso luogo di prelievo.
Le postazioni "Mi Muovo" si possono visualizzare cliccando qui.
ATTENZIONE!
Il servizio "Mi muovo in bici" è temporaneamente sospeso